MoViMenti è un format di danzamovimentoterapia (DMT) per anziani fragili e i loro caregiver. Abbiamo previsto incontri settimanali per muoversi terapeuticamente insieme, sostenendo ogni persona nelle proprie fragilità, con l’obiettivo di aumentare il benessere generale di chi partecipa.
Il laboratorio è attivo da gennaio 2024 in forma sperimentale, ed è realizzato in collaborazione con con il Master di Arti terapie dell’Università Cattolica di Milano. È coordinato da una psicologa di comunità che ne segue anche le attività congiuntamente ad un medico, entrambi diplomati presso il Master UC, e monitorato da una psicoterapeuta. La supervisione è della Prof.ssa Mila Sanna, psicologa e terapeuta, docente Università Cattolica.
Il logo di MoViMenti è opera del giovane grafico Gabriele Pastore, e rappresenta i corpi che danzando uniscono i termini momenti e menti. La scritta enfatizza le componenti lessicali della parola Mo Vi Menti: momenti, ossia la capacità della danzamovimentoterapia di riportare l’anziano fragile nel qui e ora, legandolo appunto al momento reale in cui svolge l’attività; menti, ossia l’aspetto cognitivo cui è rivolta l’attività che mira a contenere il declino cognitivo caratteristico dell’avanzamento della malattia dementigena; movimento, che caratterizza la specificità dell’intervento, basato appunto sulla percezione corporea.