Progetti

Il progetto MoViMenti

Un progetto di danzamovimentoterapia

MoViMenti è un format di danzamovimentoterapia (DMT) per anziani fragili e i loro caregiver. Abbiamo previsto incontri settimanali per muoversi terapeuticamente insieme, sostenendo ogni persona nelle proprie fragilità, con l’obiettivo di aumentare il benessere generale di chi partecipa.

Il laboratorio è attivo da gennaio 2024 in forma sperimentale, ed è realizzato in collaborazione con con il Master di Arti terapie dell’Università Cattolica di Milano. È coordinato da una psicologa di comunità che ne segue anche le attività congiuntamente ad un medico, entrambi diplomati presso il Master UC, e monitorato da una psicoterapeuta. La supervisione è della Prof.ssa Mila Sanna, psicologa e terapeuta, docente Università Cattolica.

Il logo di MoViMenti è opera del giovane grafico Gabriele Pastore, e rappresenta i corpi che danzando uniscono i termini momenti e menti. La scritta enfatizza le componenti lessicali della parola Mo Vi Menti: momenti, ossia la capacità della danzamovimentoterapia di riportare l’anziano fragile nel qui e ora, legandolo appunto al momento reale in cui svolge l’attività; menti, ossia l’aspetto cognitivo cui è rivolta l’attività che mira a contenere il declino cognitivo caratteristico dell’avanzamento della malattia dementigena; movimento, che caratterizza la specificità dell’intervento, basato appunto sulla percezione corporea.

Perché un format di danzamovimentoterapia

La fragilità nelle persone anziane è in aumento, così come le malattie dementigene. Queste condizioni possono arrecare grandi disagi a coloro che ne soffrono e a chi si prende cura di loro.

Per entrambe le condizioni, recenti studi suggeriscono di intervenire con metodi integrati, che affianchino ai supporti farmacologici (se opportuni e disponibili) attività atte a favorire il mantenimento dell’autosufficienza e il benessere psico-fisico e relazionale della persona anziana e di chi gli è vicino.

Il nostro percorso

La danzamovimentoterapia (DMT) è definita come “una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale, a supporto dell’armonizzazione di manifestazioni psichiche, somatiche e relazionali” (Associazione Italiana Danzamovimentoterapia, 2023).

Nel nostro intervento, la DMT consente l’esperienza di risvegliare nel corpo, e attraverso il corpo, nuove energie e risorse buone da vivere all’interno della relazione. La pratica permette di spostare il focus dalla malattia alle parti più funzionali delle persone e quindi, dai deficit alle risorse che sono ancora presenti dentro ciascuno di loro.

DSC02453

I risultati attesi

Con MoViMenti ci poniamo questi obiettivi:

  • migliorare il funzionamento quotidiano generale negli utenti fragili;
  • migliorare la salute mentale e il tono dell’umore, sia negli utenti fragili che nei loro caregiver
  • aumentare i livelli di attività fisica, migliorare la funzione motoria e contrastare la lentezza e la sfiducia nel movimento (se presente)
  • migliorare le capacità interpersonali (stimolazione dell’espressione e comprensione tramite il linguaggio non verbale)
  • ridurre il senso di solitudine e aumentare il supporto sociale percepito
  • migliorare la qualità di vita come conseguenza naturale del raggiungimento degli altri obiettivi.

Rassegna stampa

Leggi gli articoli e ascolta le interviste dedicate a MoViMenti.

Articoli

MoViMenti nelle parole dei partecipanti

Contattaci

Vuoi conoscere meglio e far conoscere il progetto MoViMenti, ti interessa sostenerlo o vuoi chiederci di parlarne al tuo pubblico? Scrivici e ci metteremo in contatto con te in pochi giorni.

    Tratteremo i dati che inserirai nel modulo solo per rispondere al tuo messaggio. Leggi l'informativa privacy.