Servizi e attività

A Cuor Leggero

A Cuor Leggero è un gruppo di sostegno psicologico di biblioterapia per caregiver di persone che soffrono di patologie dementigene.

Attraverso lo strumento della biblioterapia, si rielaborano i vissuti dei partecipanti e si sviluppano strategie utili per affrontare al meglio il carico emotivo e lo stress psicofisico continuativo.

Anche solo un’ora alla settimana può fare la differenza, può alleggerire il carico e il cuore!

Per chi è A Cuor Leggero

A Cuor Leggero ti può aiutare e darti sollievo se:

• stai attraversando un momento complesso nel ruolo di caregiver e desideri avere uno spazio sicuro in cui poterti esprimere liberamente e condividere la tua esperienza
  • vuoi entrare in contatto con un gruppo di persone che vive le tue stesse sfide e le cui storie si arricchiranno a vicenda
  • ti piace leggere e ritrovi nei libri uno strumento per entrare in risonanza con i tuoi stati d’animo.

Come funziona A Cuor Leggero

A Cuor Leggero prevede un incontro alla settimana della durata di un’ora e mezza per un ciclo di 8 incontri che si può continuare durante l’anno, ogni martedì dalle 18.30 alle 19.45  presso lo Studio Pleiadi in Via Faruffini 8 a Milano (tram 16, MM De Angeli).

Il gruppo è coordinato da Martina Giuliano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Non serve il libro, te lo forniremo noi!

Cosa abbiamo realizzato con A Cuor Leggero

Abbiamo condiviso la lettura di un romanzo autobiografico “Quando amore non mi riconoscerai” di Vincenzo di Mattia, nel quale troviamo un uomo alle prese con la malattia di Alzheimer della moglie.

I partecipanti hanno individuato nuove competenze, trovato codici di linguaggio diversi per comunicare con i propri cari.

Non solo: si è creata una biografia corale: chi ha partecipato ha iniziato a riconoscersi come membro del gruppo, interagendo e intessendo nuove relazioni.

Nei nostri incontri, in cerchio, poco alla volta ognuno porta qualcosa di suo, emozioni difficili da gestire quali sensi di colpa, rabbia, impotenza, ma anche amore incondizionato e affetti ritrovati.

Sonoramente presso la Zona Nota

Quanto costa

Per partecipare A Cuor Leggero chiediamo un contributo di 120 euro a persona a copertura delle spese di assicurazione, materiali e spazi, da versare all’inizio di ogni ciclo (primo ciclo partenza 1° ottobre; secondo ciclo partenza 26 novembre; terzo ciclo partenza 4 febbraio; quarto ciclo partenza 1° aprile).

L’associazione viene incontro alle famiglie con difficoltà economiche: durante il colloquio iniziale valuteremo insieme le soluzioni per consentire a tutti di partecipare.

La coordinatrice del servizio

Per informazioni e per partecipare ad A Cuon Leggero contatta la nostra coordinatrice Martina Giuliano:

Tratteremo i dati che inserirai nel modulo solo per rispondere al tuo messaggio. Leggi l'informativa privacy.