Servizi e attività

MoViMenti

MoViMenti è un laboratorio di danzamovimentoterapia per anziani fragili, anche con patologie in fase lieve e moderata, e i loro caregiver.

Per l’anziano fragile, la comprensione del mondo è legata alle posture del corpo, al tono della voce, all’espressione del viso e al clima che egli percepisce intorno a sé; la danzamovimentoterapia si fonda sul linguaggio non verbale e aiuta la persona a mettersi in relazione con il mondo proprio attraverso tale modalità espressiva.

Per chi è MoViMenti

MoViMenti può essere un’esperienza adatta a te se:

• ami e hai amato ballare e vuoi tornare a farlo senza paura di cadute o giudizi
  • ti piacerebbe ballare ma pensi di non avere abbastanza energie
  • vuoi scoprire come utilizzare le tue risorse fisiche e mentali, perché ne hai e nemmeno lo immagini
  • hai la sensazione che la tua testa e il tuo corpo non siano abbastanza “sul pezzo”
  • stai facendo un percorso diagnostico perché hai problemi di memoria o di movimenti
  • hai una diagnosi di demenza o Alzheimer o Parkinson in fase iniziale o di livello lieve/moderato
  • hai voglia di trascorrere del tempo insieme ad altre persone come te
  • sei un familiare di un anziano fragile e pensi che l’esperienza del movimento in musica e in gruppo possa essergli utili per migliorare il suo umore.

Per partecipare a MoViMenti non è necessario saper ballare. E sì, si può partecipare anche da seduti. Ti consigliamo di indossare dei vestiti comodi.

Lo spazio in cui si svolge il laboratorio è al momento accessibile solo tramite scale.

Come funziona MoViMenti

MoViMenti è un laboratorio annuale che si svolge in tre cicli di 12 incontri l’uno: primo ciclo dal 2 ottobre al 18 dicembre 2024, secondo ciclo dall’8 gennaio al 26 marzo 2025, terzo ciclo dal 2 aprile al 25 giugno 2025.

Contatta la coordinatrice del progetto Sara Annibali per concordare uno o più incontri di prova. Al termine della prova, ti proporremo un colloquio con gli operatori per inserirti nel percorso di MoViMenti.

Ecco come si svolgono i laboratori:

• accoglienza dei partecipanti
  • saluti di gruppo e ascolto di sintonizzazione
  • spiegazione delle attività specifiche
  • svolgimento attività
  • ascolto di sintonizzazione e scioglimento del gruppo
  • merenda e restituzione personale
  • saluti.

I laboratori si svolgono al mercoledì dalle 14 alle 15.30 presso lo Spazio Desequilibrio in via Correggio 55 (MM DeAngeli, Tram 16).Lo spazio è completamente accessibile.

Tutte le attività si possono svolgere anche da seduti. Ti consigliamo di indossare abbigliamento comodo.

Cosa abbiamo fatto negli anni

Nel corso degli incontri abbiamo lavorato sul risveglio del corpo e dei sensi: abbiamo fatto riaffiorare ricordi danzando canzoni care ai membri gruppo; abbiamo lavorato sul ritmo (tenere un ritmo con le varie parti del corpo, muoversi insieme a tempo, fare una danza corale a tempo di musica); ci siamo mossi con i fiori dedicando alcuni incontri all’arrivo della primavera.

Quanto costa

Per partecipare a MoViMenti chiediamo un contributo di 120 euro a persona per ciclo a copertura delle spese di assicurazione, materiali e spazi, da versare all’inizio delle attività. Per l’accompagnatore è richiesto un contributo di 50 euro a ciclo.

L’associazione viene incontro alle famiglie con difficoltà economiche: durante il colloquio iniziale valuteremo insieme le soluzioni per consentire a tutti di partecipare.

La coordinatrice del servizio

Sara Annibali, Dottoressa in Psicologia di Comunità, Prevenzione e Promozione del Benessere e Danzamovimentoterapeuta.

Per informazioni e per partecipare a MoViMenti , contatta Sara Annibali: ti basta compilare il modulo qui sotto. Ti aspettiamo!

Tratteremo i dati che inserirai nel modulo solo per rispondere al tuo messaggio. Leggi l'informativa privacy.