Servizi e attività

UnìSono

UnìSono è un format sperimentale di clubbing inclusivo, eventi musicali per promuovere la partecipazione e l’inclusione sociale di giovani adulti con disturbi del neurosviluppo.

L’obiettivo delle serate è abbattere ogni forma di discriminazione grazie a una delle esperienze più semplici della vita: ballare e fare serata insieme.

Per chi è UnìSono

UnìSono fa per te se:

  • ami la musica e far serata
  • hai un disturbo anche del neurosviluppo e ti piacerebbe andare a ballare in modo libero, sicuro e senza giudizi
  • lavori nel campo delle fragilità del neurosviluppo e desideri attivare nuove iniziative per favorire l’inclusione sociale
  • hai amici o familiari con disturbi del neurosviluppo che vuoi coinvolgere in eventi socializzanti e stimolanti
  • gestisci un locale o altri spazi, lavori come promoter, DJ, sei un’organizzazione, una scuola che vuole realizzare un evento musicale inclusivo
  • sei un ente locale interessato a promuovere eventi musicali inclusivi.

Come funziona UnìSono

Il team di UnìSono organizza dalle 4 alle 6 serate inclusive nell’arco dell’anno a Milano, e comunque anche su richiesta di enti locali, associazioni, promoter e organizzazioni interessate a promuovere la cultura dell’inclusione attraverso la musica.

Le serate inclusive hanno caratteristiche studiate, progettate e messe alla prova in una fase sperimentale del progetto che ha portato alla formulazione di linee guida per realizzare eventi musicali inclusivi. Le linee guida sono costantemente monitorate e aggiornate dopo ogni evento.

Unìsono realizza anche serate informative e di divulgazione sul progetto, con il format di open console, denominate “Sicilia Groove”: si svolgono all’aperto e la partecipazione è libera e gratuita.

Ti interessa conoscere o partecipare ad UnìSono?

Ti consigliamo di contattare la coordinatrice del progetto Arianna Gatti per saperne di più.

Possiamo proporti e aiutarti in modi diversi:

  • se vuoi realizzare un evento di clubbing inclusivo dalla A alla Z
  • formare i tuoi operatori e consigliarti le scelte logistiche e organizzative per organizzare un evento di clubbing inclusivo
  • formare promoter e gestori di locali al clubbing inclusivo
  • venire a parlare nella tua realtà locale o associativa o scolastica del valore del clubbing inclusivo.

Quanto costa

La partecipazione agli eventi di UnìSono varia in base alla location e alla tipologia di evento proposto e costa al massimo 10 euro.

La partecipazione all’open console di Sicilia Groove è sempre gratuita.

La consulenza e la formazione per realizzare eventi di clubbing inclusivo varia a seconda dell’impegno richiesto ai progettisti, e parte da un costo base di 35 euro/ora.

La coordinatrice del servizio

Per informazioni e per partecipare a UnìSono, compila il modulo per contattare la nostra coordinatrice Arianna Gatti. Ti aspettiamo!

    Tratteremo i dati che inserirai nel modulo solo per rispondere al tuo messaggio. Leggi l'informativa privacy.